Il Tortel di patate, piatto tipico della Val di Non, aveva bisogno di nuova luce e soprattutto di ritornare sulle diverse tavole in abbinamento al suo vino di territorio, il rosso Groppello. Una storia di unione, Tortel di patate e vino Groppello, che trova radici in anni passati e tradizioni contadine.
Una storia quasi dimenticata quella del Tortel di patate, uno dei cibi più antichi del Trentino ed un vino, il Groppello, rimasto vitigno raro nella sua terra.
Pensate che si parlava di queste schiacciate di patate chiamate Tortei già nel 1700-1800 ed oggi li troviamo solo nelle fiere di paese ed in qualche ristorante locale. Un piatto povero, fatto di soli 3 ingredienti, le patate bianche, sale e olio. Servito come secondo con un tagliere di salumi e formaggi.
Un piatto che nasce da una ricetta semplice. Un piatto dal valore meritato che deve essere riconosciuto e rimanere. La novità è proprio questa, tramandare, rinnovare e valorizzare. Trovare nuove interpretazioni del piatto e accompagnarlo, come se fosse una regola, al vino rosso di territorio. Tortel di patate e vino Groppello.
Per questo la decisione veloce di Silvia e Pietro di Cantina LasteRosse di lanciare un appello social: “Si cercano 5 Ambassador”. Un nuovo format. La ricerca di persone diverse che volessero osare in cucina verso un’unica direzione, la creatività.
Ed ora sono una squadra di cinque. Cinque ambasciatori del gusto che con il loro talento hanno il compito di dare valore a questa unione Tortel e Gropel, senza limiti. Si chiamano Magda, Aurelio e Andrea, Francesca, Alessandro, Roberta.
Da metà Ottobre a fine Novembre, il Tortel di patate ed il vino Groppello saranno protagonisti di un’unione perfetta.
Liberi, visti dall’alto, con nuovi colori, raccontati in un’altra versione, su una tavola d’autunno, su un quaderno per gli appunti, tra le mani o dentro una scatola, nel bosco, chissà! L’invito è di seguire le nuove creazioni attraverso le stories ed i post nei profili Instagram dei 5 Ambassador e di provare, anche voi, a creare, anzi provate a scatenarvi!
Brunch di Santa Lucia è un'esperienza unica di gusto, creatività e condivisione. Una festa che…
Un calendario diviso per stagione per indicare tutti gli appuntamenti a LasteRosse. Una raccolta di…
Una degustazione di mele nella Valle delle mele. Questa è la proposta di LasteRosse, una…
Tortel & Gropel, ovvero Tortel di patate, il piatto tipico della Val di Non fatto…
Breve presentazione delle esperienze da vivere in una piccola azienda agricola del Trentino. LasteRosse events…
Un meleto, il calar della sera, la natura, un calice di vino … ed il…