Tortel di patate e vino Groppello, nuova storia raccontata da 5 Special Ambassador

Il Tortel di patate, piatto tipico della Val di Non, aveva bisogno di nuova luce e soprattutto di ritornare sulle diverse tavole in abbinamento al suo vino di territorio, il rosso Groppello. Una storia di unione, Tortel di patate e vino Groppello, che trova radici in anni passati e tradizioni contadine.

Una storia quasi dimenticata quella del  Tortel di patate, uno dei cibi più antichi del Trentino ed un vino, il Groppello, rimasto vitigno raro nella sua terra.

Pensate che si parlava di queste schiacciate di patate chiamate Tortei già nel 1700-1800 ed oggi li troviamo solo nelle fiere di paese ed in qualche ristorante locale.  Un piatto povero, fatto di soli 3 ingredienti, le patate bianche, sale e olio. Servito come secondo con un tagliere di salumi e formaggi.

Un piatto che nasce da una ricetta semplice. Un piatto dal valore meritato che deve essere riconosciuto e rimanere. La novità è proprio questa, tramandare, rinnovare e valorizzare. Trovare nuove interpretazioni del piatto e accompagnarlo, come se fosse una regola, al vino rosso di territorio. Tortel di  patate e vino Groppello.

Per questo la decisione veloce di Silvia e Pietro di Cantina LasteRosse di lanciare un appello social: “Si cercano 5 Ambassador”. Un nuovo format. La ricerca di persone diverse che volessero osare in cucina verso un’unica direzione, la creatività.

Ed ora sono una squadra di cinque. Cinque ambasciatori del gusto che con il loro talento hanno il compito di dare valore a questa unione Tortel e Gropel, senza limiti. Si chiamano Magda, Aurelio e Andrea, Francesca, Alessandro, Roberta.

 

Chi sono i 5 Ambassador?

  • Magda, blogger, creatrice di momenti perfetti. Cucina, fotografa e scrive di passioni. Ogni sua ricetta nasce dall’esigenza di raccontare storie di frutti, fiori, di sentieri sterrati e di piedi che li percorrono.
    La frase di Magda: “Tutta la vita che passo dietro uno scatto!”
    Profilo Instagram: a_casa_di_magda

  • Aurelio, Couturier d’alta moda e Andrea, grafico e fotografo. Creatori di abiti da cucina, ricette, inni di bellezza e di benessere. Casa Baba 105, un marchio, un’unione di nomi e cognomi, di entità diverse, di amore e di idee. Un progetto nato in una casa di campagna con un magazzino pieno di tessuti e una passione per la cucina ed il gusto del bello.
    La frase di Aurelio: “Creo da 30 anni e ancora non ho ben capito cosa faccia partire il mio impeto creativo, ma vengo attratto dalle
    cose belle!”
    Profilo Instagram: casababa105

  • Francesca, giornalista. Racconta il senso femminile per l’enogastronomia, in punta di stiletto. Passionaria di vino e di cucina. Occhi golosi e curiosi, è anche scrittrice, blogger, conduttrice e soprattutto Donna. Come una Geisha, mette sensualità nel vino e seduzione a tavola.
    La frase di Francesca: “Ho dei gusti semplici, mi accontento sempre del meglio” lo diceva anche Oscar Wilde!
    Profilo Instagram: geishagourmet

  • Alessandro, film maker, fotografo professionista e pilota di aerei. Sempre alla ricerca di avventure e di momenti fantastici da catturare con ogni mezzo, a partire dagli occhi. Amante della natura e alla ricerca dell’impossibile perfezione.
    Frase di Alessandro: ” Osserva il mondo, insegui i tuoi sogni per farli diventare obiettivi”.
    Profilo Instagram: adlvisual

  • Roberta, educatrice, coltivatrice di sogni. Vive nella sua casetta nel bosco che è diventata anche una piccola officina artigiana. Ogni giorno ha un’idea in testa e ha deciso di spargere polvere di poesia e di seminare gentilezza.
    Frase di Roberta: ” Creare per me è sempre stato uno stile di vita e non potrei vivere senza farlo”.
    Profilo Instagram: mininainlove

 

Tortel e Gropel, protagonisti su Instagram

Da metà Ottobre a fine Novembre, il Tortel di patate ed il vino Groppello saranno protagonisti di un’unione perfetta.

Liberi, visti dall’alto, con nuovi colori, raccontati in un’altra versione, su una tavola d’autunno, su un quaderno per gli appunti, tra le mani o dentro una scatola, nel bosco, chissà! L’invito è di seguire le nuove creazioni attraverso le stories ed i post nei profili Instagram dei 5 Ambassador e di provare, anche voi, a creare, anzi provate a scatenarvi!

Silvia Tadiello

View posts by Silvia Tadiello
Mi chiamo Silvia Tadiello, sono un perito agrario, mamma, moglie e donna del vino. Sono nata in pianura, nella terra tra i due fiumi e dal 2010, le montagne che mi hanno abbracciato, sono diventate casa, ispirazione e scoperta. L'idea del blog nasce dalla voglia di raccontare attraverso i miei occhi la meravigliosa avventura che è essere una produttrice di vino.
Scroll to top