Il Tortel di patate, infatti, è stato protagonista di un nuovo progetto social intitolato “Tortel e Gropel” ideato da Cantina LasteRosse. Un nuovo format. Un’idea di collaborazione sviluppata sul canale Instagram nata per ufficializzare e reintrodurre l’abbinamento di gusto del Tortel di patate con il vino rosso Groppello.
A rendere operativo questo progetto, 5 Special Ambassador. Cinque candidati selezionati che hanno donato la loro creatività in cucina e nella comunicazione per valorizzare e divulgare il Tortel di patate. Ne è uscito un’insieme di opere d’arte, storie di unione e preziose interpretazioni tutte da provare.
Dalla sua casetta nel bosco ha illustrato la ricetta del Tortel di patate sul quaderno degli appunti, ha usato uno stile bullet jurnal e ci ha messo amore, tanto amore. Queste frittelle di patate infatti hanno assunto la forma di tanti cuoricini e si sono unite a tavola con il vino rosso Groppello come una vera unione a due. La ricetta della tradizione in versione romantica.
Se alle patate unite le rosette del broccolo la ricetta diventa assolutamente vegan e anche molto buona. L’idea questa volta è nella preparazione. Viene aggiunto un altro ingrediente della terra, un ingrediente dell’orto e il Tortel di patate diventa un entrée. Un benvenuto dal Trentino accompagnato da fiori di campo e semi di papavero e servito su un piccolo vassoio con un tovagliolo di lino.
La ricetta qui è della tradizione. Le regole di preparazione sono ufficiali e vanno seguite. Arriva poi la personalità di chi ama l’avventura e vola lontano. Così arriva anche l’idea di rendere il Tortel di patate un piatto da strada, un piatto street food, da mangiare subito, al momento, bello caldo. Una versione moderna e molto free che profuma di viaggi e di tradizioni.
Una piccola diatriba sulla grattugia da usare per le patate ma sicuramente il Tortel di patate per una Trentina DOC è un antipasto salato. Se si usa la fantasia può essere usato come una “Bruschetta”, una base croccante su cui adagiare funghi porcini, oppure salmone affumicato, una tartare di carne o dei calamari saltati in padella. Il Tortel in versione aperitivo accompagnato da un calice di bollicine di Groppello.
Bellissimo, in abito da sera, in versione gourmet. I Tortei diventano sfoglie croccanti, una millefoglie di patate da farcire a piacere. Il vino Groppello invece è diventato un caviale rosso. Delle perle luminose preparate da agar agar e usate come preziosa decorazione del piatto. Un antipasto per le occasioni importanti.
Il Tortel di patate con la sua ricetta semplice ha ispirato, ha tramandato e ha unito. Insieme al vino Groppello è testimone del mondo agricolo, rurale, delle famiglie contadine e della cucina di montagna. Un piatto davvero prezioso e utile che può stimolare i grandi chef. Tortel e Gropel da oggi sarà una tappa enogastronomica tutta da gustare per chi decide di venire in Val di Non. E magari presto, anche una rassegna speciale proposta nel migliori ristoranti del Trentino.
Tortel e Gropel come si dice in dialetto trentino significa Tortel di patate e vino…
Un calendario delle nostre proposte diviso per stagione. Un ricco programma che racconta del nostro…
Brunch di Santa Lucia è un'esperienza unica di gusto, creatività e condivisione. Una festa che…
Un calendario diviso per stagione per indicare tutti gli appuntamenti a LasteRosse. Una raccolta di…
Una degustazione di mele nella Valle delle mele. Questa è la proposta di LasteRosse, una…
Tortel & Gropel, ovvero Tortel di patate, il piatto tipico della Val di Non fatto…