Storie di Vino

Ti racconto l’Armonia di LasteRosse

 

Armonia di LasteRosse è un progetto reale e bellissimo che nasce da una consapevolezza di crescita lavorativa e dalla voglia di sentirsi a casa. Te lo racconto in poche parole anche se a capirlo ci sono voluti dei mesi.

Succede anche qui.
Arrivano dei momenti nella vita dove è necessario fermarsi per rispondere ad alcune domande, per capire in quale direzione andare. Ed ecco che arriva una scelta importante da fare e un percorso da seguire. Però la voglia grande di stare bene qui, tra le nostre montagne ci ha portato ancora una volta a casa, ad aprire le porte di casa a chi vuole respirare la nostra stessa aria.

Nasce armonia e nasce con una compagna di viaggio che si chiama Floriana di Il Ghirigoro Bottega, una professionista sempre in cerca di meraviglie. Donna visionaria e di buon gusto che ci ha accompagnato mano nella mano nel profondo di noi attraverso un lavoro minuzioso, paziente e costruttivo.

Il significato della parola Armonia è la concordanza tra elementi diversi che produce piacere e noi l’abbiamo voluta esprimere attraverso un rinnovamento, un re-branding. Non è stato facile inserire un accordo tra noi e quello che avevamo già creato, ovvero una casa, un’azienda agricola di montagna che coltiva mele e uva, un orto, la legnaia e la cantina ma con questo progetto abbiamo capito la direzione.

Armonia definita

LasteRosse oggi ha una nuova identità visiva, tutta nostra. Ha dei colori botanici bellissimi e delle immagini che parlano di noi, del nostro modo di vivere e di pensare. La definizione del brand si racchiude in 3 parole: montagne, vini e mele.

Il centro di questa piccola azienda rimane la casa, il nostro rifugio. Una casa in mezzo ad altre case, in un piccolo paesino di montagna. Una casa aperta dove fermarsi, dove trovare ristoro e bellezza. Dove c’era la stalla con fienile è sorto un locale per la degustazione mentre la saletta per i laboratori si trova  all’interno di un cubo di legno tutto naturale dove si respira il profumo della montagna. C’è un angolo bottega e un angolo cucina. C’è il giardino inaspettato e verde.

Quando la porta si apre senti subito aria di famiglia. Sulla tavola trovi la brocca dell’acqua e il pan di segale. Ci sono i taglieri e i  piatti della cucina contadina. C’è il succo di mela, i preziosi vini e spumanti di Pietro ed il vino rosa di Silvia. L’armonia è definita.

Silvia Tadiello

Mi chiamo Silvia Tadiello, sono un perito agrario, mamma, moglie e donna del vino. Sono nata in pianura, nella terra tra i due fiumi e dal 2010, le montagne che mi hanno abbracciato, sono diventate casa, ispirazione e scoperta. L'idea del blog nasce dalla voglia di raccontare attraverso i miei occhi la meravigliosa avventura che è essere una produttrice di vino.

Condividi
Pubblicato da
Silvia Tadiello

Articoli recenti

Tortel e Gropel: cinque ambasciatori per raccontare una bellissima storia di unione

Tortel e Gropel come si dice in dialetto trentino significa Tortel di patate e vino…

13 Dicembre 2024

LasteRosse: calendario eventi 2025

Un calendario delle nostre proposte diviso per stagione. Un ricco programma che racconta del nostro…

28 Novembre 2024

Brunch di Santa Lucia: rituale natalizio in Val di Non

Brunch di Santa Lucia è un'esperienza unica di gusto, creatività e condivisione. Una festa che…

20 Novembre 2024

Eventi LasteRosse: calendario 2024

Un calendario diviso per stagione per indicare tutti gli appuntamenti a LasteRosse. Una raccolta di…

21 Gennaio 2023

Degustazione di mele

Una degustazione di mele nella Valle delle mele. Questa è la proposta di LasteRosse, una…

15 Dicembre 2022

Tortel & Gropel: cinque Ambassador per raccontare questa storia di unione

Tortel & Gropel, ovvero Tortel di patate, il piatto tipico della Val di Non fatto…

3 Ottobre 2022