Per vivere bene si consiglia un solo bicchiere di vino rosso al pasto. Dipende da quanto è grande il bicchiere! Qui ci siamo permessi di mettere dell’ironia. Con Sarah Muttinelli il bicchiere ha cambiato dimensioni, ma non vogliamo incentivare il consumo di alcool e nemmeno dettare una regola per tutti, grande rispetto per ogni situazione di salute.
Il detto “ Vino rosso fa buon sangue ” ancora oggi è presente in uno stile di vita tutto italiano. Lo dicevano i nonni senza forse conoscerne il vero motivo. Il buon sangue è dovuto principalmente alla sua ricchezza di polifenoli, soprattutto resveratrolo una molecola con proprietà metaboliche di tipo antiossidante, antibatterico, antimicotico, antitumorale, antinfiammatorio e di fluidificazione appunto del sangue.
A scuola invece mi hanno insegnato che il vino è prima di tutto un alimento, poi una bevanda. Il sostegno energetico di questo alimento riguarda la presenza di alcool e di zucchero che forniscono calorie. L’aspetto nutrizionale invece riguarda il contenuto di polifenoli, di acidi, di sostanze minerali e di vitamine.
Per cui se siete in salute, valutate una dieta equilibrata ed un consumo corretto ed abituale del vino rosso.